Tag

, ,

newspaper-ship1) Articolo apparso su / news published on “il sito di Palermo”

Torna il Seminario popolare sul pensiero dell’Estremo Oriente

Giunge alla sua quinta edizione il tradizionale appuntamento che approfondisce i temi della spiritualità, delle arti e della filosofia.

di Alberto Samonà

“Sottili Corrispondenze. Figure, simboli, miti, luoghi d’incontro tra Oriente e Occidente” è il titolo  della quinta edizione del Seminario popolare sul pensiero dell’Estremo Oriente, ideato e diretto dal filosofo Pietro Piro. L’appuntamento con il tradizionale meeting è per sabato 4 e domenica 5 maggio nella suggestiva cornice della pinacoteca del Museo civico “Baldassarre Romano” di Termini Imerese.

Il Seminario è un momento particolarmente atteso, che ogni anno affronta sotto diverse angolazioni le tematiche legate alla tradizione e al pensiero dell’Oriente: rigore scientifico e divulgazione pubblica, gratuita e popolare, si uniscono così in un unico momento di confronto e di proposta… (continua a leggere su il sito di Palermo)

——————————————————

2) Articolo apparso su / news published on “Balarm”

Termini Imerese: ecco il seminario sull’estremo Oriente

Nella splendida cornice della città di Termini Imerese al via la quinta edizione del seminario popolare sul pensiero dell’estremo Oriente dal titolo: “Sottili corrispondenze. Figure, simboli, miti, luoghi d’incontro tra Oriente e Occidente”, che si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio. Il seminario, ideato e diretto dal filosofo Pietro Piro, nasce dall’esigenza di coniugare il rigore scientifico alla divulgazione pubblica, gratuita e popolare. Nel corso degli anni sono stati affrontati temi legati alla tradizione religiosa, filosofica, artistica, musicale dei paesi del medio ed estremo Oriente, con particolare attenzione ad un approccio che tenga seriamente conto di una logica comparativa rigorosa… (continua a leggere su Balarm)

Annunci